Il Parco Archeologico del “Castellaccio” è una fortezza costruita dall’architetto Riccardo da Lentini per l’Imperatore Federico II di Svevia di cui se ne ha notizia dal 1239.
Costruito sulla cima del colle Lastrichello, estrema propaggine del Tirone, che domina da sud l’abitato di Lentini, esso mostra ancora gli imponenti fossati tagliati nella roccia, e le mura di sbarramento che lo rendevano imprendibile da ogni lato. Completamente distrutto dai terremoti del 1542 e 1693, esso conserva ancora oggi la cosiddetta “arx triquetra” (torre triangolare), ed una sala ipogeica dalla funzione ancora sconosciuta.
Sui fianchi del colle Tirone, la chiesa rupestre di Santa Lucia offre al visitatore dei suggestivi affreschi medievali. Nel XIV secolo, la chiesa fu annessa al monastero delle Clarisse, qui fondato per volontà della regina Eleonora. Il convento, potentissimo per secoli, subì la stessa sorte del castello, e venne raso al suolo dal terremoto del 1693.
Luogo incantevole raggiungibile direttamente dalla piazza del paese passando per le sue piccole viuzze e dal quale è possibile godere di una meravigliosa vista e di un panorama molto suggestivo, specialmente a Natale grazie agli allestimenti del Presepe Vivente.